+39 06.4403.056 info@dedconsulting.it
Seleziona una pagina

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY
(ver. 1 del 25 maggio 2018)
D.lgs. 196/03 e Reg. (UE) 679/2016
Gentile CLIENTE
DED CONSULTING SRL (di seguito anche solo DED), Titolare del trattamento dei Suoi dati personali La informa che, conformemente alla normativa vigente, ogni operazione concernente gli stessi sarà improntata ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. Europeo 679/2016, Le comunichiamo quanto di seguito riportato.
Chi tratterà i Suoi dati personali
Il Titolare del trattamento è DED CONSULTING SRL Partita Iva: 06359441000, con sede legale in LARGO DELL’OLGIATA 15 ISOLA 20 F 2 – 00123 ROMA (RM), sede operativa in VIA DI VILLA SEVERINI 54 – 00191 ROMA, PEC: ded-consulting@legalmail.it.
Inoltre, i dati saranno trattati da personale interno, nell’ambito delle proprie mansioni, in qualità di incaricato al trattamento dei dati per tutte le attività connesse alla gestione del rapporto contrattuale. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’articolo 29 del Regolamento.
I dati saranno trattati anche da personale esterno quale collaboratori, consulenti e soggetti preposti a servizi, all’uopo nominati Responsabili esterni.
Finalità del trattamento e base giuridica
Nella tabella seguente sono dettagliate le finalità e la base giuridica del trattamento:

FINALITA’
BASE GIURIDICA
1. Esecuzione del contratto; finalità connesse o strumentali alla mediazione creditizia e ai servizi connessi richiesti dall’interessato; esigenze preliminari alla stipula di un contratto da attivare su iniziativa dell’interessato; per dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute.
2. Finalità di marketing operativo e strategico.
3. Finalità operative, gestionali, statistiche, commerciali, promozionali, di tutela del credito, di prevenzione del sovra indebitamento.
4. Controllo dell’andamento delle relazioni con la clientela e/o rischi connessi. Adempimento degli obblighi contrattuali

Rilascio del Consenso da parte dell’Interessato
5. Adempimento degli obblighi derivanti da leggi, con particolare riferimento alla normativa fiscale e tributaria.
6. Adempimento di quanto disposto da Autorità ed Organi di Vigilanza del sistema bancario e finanziario ovvero di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo (ad es. centrale rischi, legge sull’usura, antiriciclaggio, etc.).
Obbligo di legge

Tipologia di dati trattati
Qualora oltre ai dati personali comuni, quali ad esempio quelli anagrafici e ai dati semi sensibili, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo i dati patrimoniali, economici, finanziari e creditizi, l’attività comporti il trattamento di categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (ossia i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), la Società potrà dare corso alle operazioni solo dopo aver ricevuto il consenso scritto da parte dell’interessato.
Pertanto, qualora venga fatta richiesta di specifici servizi od operazioni che comportano il trattamento di tali dati – ad esempio nelle operazioni di finanziamento, dati relativi alla salute del “cedente” inerenti alla polizza rischi vita conclusa a beneficio dell’istituto “cessionario” oppure dati inerenti al rapporto di lavoro, quali pagamento di contributi ad associazioni sindacali risultanti dal certificato di stipendio – la Società potrà dare corso a tali operazioni soltanto dopo aver ricevuto il consenso scritto del soggetto interessato.
A chi potranno essere comunicati i Suoi dati
I dati conferiti potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti esterni ai quali il trasferimento risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento delle attività di DED, con particolare riguardo a:
– tutti i soggetti esterni ai quali la facoltà di comunicare i dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
– istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
– collaboratori ed altri mediatori creditizi che svolgeranno attività connesse o collegate al mandato di mediazione creditizia;
– alle compagnie di assicurazione designate contrattualmente per l’emissione di polizze assicurative accessorie all’operazioni di finanziamento;
– agli Enti Interbancari che rilevano i rischi creditizi e di insolvenza, nonché società di gestione di sistemi nazionali per il controllo delle frodi a danno delle banche e degli intermediari finanziari;
– a Banca d’Italia, a intermediari finanziari, a società, a enti, a consorzi o assicurazioni aventi finalità di tutela del credito o che svolgano servizi elaborativi o attività connesse, strumentali o di supporto a quelle degli Istituti eroganti, nonché a società che svolgano attività di controllo delle frodi, di recupero credito, di gestione di servizi a pagamento, di esattorie e tesorerie o per la prestazione di servizi nei confronti della stessa, di factoring, di marketing, di gestione di servizi informativi e a cessionari di credito;
– studi notarili, studi di consulenza in materia contabile, fiscale e legale, nonché studi che svolgono pratiche commerciali e tecniche, visure ipotecarie, catastali.

Ove previsto, i soggetti di cui sopra sono stati nominati quali Responsabili del trattamento dei dati personali tramite lettera di incarico. L’elenco aggiornato dei Responsabili esterni potrà essere verificato contattando il Titolare agli indirizzi e-mail sopra indicati.
Modalità di trattamento
DED assicura agli interessati che i dati personali saranno:
– trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
– raccolti e trattati per finalità determinate esplicite e legittime (sopra indicate) e non saranno diffusi;
– adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario;
– esatti e, se necessario, aggiornati;
– trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali;
– trattati con il supporto di mezzi cartacei, telematici, elettronici e /o automatizzati, ai quali possono accedere esclusivamente i soggetti autorizzati nel pieno rispetto del Regolamento Europeo;
– trattati non sottoponendo l’interessato a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, ai sensi dell’articolo 22 del Regolamento Europeo;
– trattati esclusivamente all’interno dello stato italiano.
Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario per dare esecuzione agli obblighi contrattuali e precontrattuali e l’eventuale rifiuto potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto.

Durata del trattamento
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti. Al termine di tale periodo, nel rispetto del principio di necessità, i dati personali saranno trattati esclusivamente per il tempo ulteriormente necessario per l’adempimento degli obblighi di legge in materia fiscale e tributaria.
Diritti dell’Interessato
Le ricordiamo che ha diritto di esercitare le facoltà previste agli artt. 15-22 del Reg. Europeo 679/2016.
In particolare, ha diritto di revocare il proprio consenso, ove rilasciato, in qualsiasi momento e, dietro semplice richiesta alla Titolare del trattamento, ovvero all’eventuale responsabile del trattamento, potrà chiedere l’accesso ai dati personali, ricevere i dati personali forniti al Titolare e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti (c.d. portabilità), ottenere l’aggiornamento, la limitazione del trattamento, la rettificazione dei dati e la cancellazione di quelli trattati in difformità dalla normativa vigente.
Le ricordiamo che ha diritto, per motivi legittimi, di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano ed al trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato. Ha altresì diritto a proporre reclamo ad una autorità di controllo.
La informiamo inoltre che il trattamento dei dati non è un processo decisionale automatizzato e che per tutto quanto sopra indicato ci si potrà rivolgere direttamente al Titolare del trattamento dei Dati ad uno degli indirizzi email sopra riportati.
Il Titolare del Trattamento dei dati personali
DED CONSULTING SRL